Biografia

L’esperienza diretta fin dalla giovane età nel mondo della negoziazione ha condizionato il modo di pensare, studiare e lavorare di Luca Brambilla. Intenzionato a comprendere i meccanismi elaborati dalla mente umana nel processo di comunicazione e relazione, si è dedicato allo studio di testi neuroscientifici e psicologici ma anche più strettamente relativi all’ambito aziendale, per accompagnare all’esperienza sul campo un continuo supporto culturale, tradizionale e moderno.

Nel 2017 fonda l’Accademia di Comunicazione Strategica, società specializzata in consulenza e Master One to One per Executive, con l’intenzione di supportare le organizzazioni nel raggiungimento di obiettivi sfidanti in contesti complessi grazie allo sviluppo di competenze negoziali e relazionali.

Lo studio costante e la possibilità di analizzare numerosi casi della vita d’azienda hanno permesso col tempo di sviluppare due materie tra loro complementari, innovative ed essenziali nella gestione delle relazioni umane: la Comunicazione Strategica e la Negoziazione Strategica.

photo_5857433161305275309_y

La Comunicazione Strategica è un approccio alla comunicazione che studia le migliori tecniche attraverso le quali le persone possono costruire relazioni e prendere decisioni anti-bias. La Negoziazione Strategica esamina come prevenire i conflitti relazionali in ogni contesto e supera l’approccio classico alla negoziazione incarnando i principi della Comunicazione Strategica.

Il lavoro di Luca Brambilla e dell’Accademia ha portato a brevettare una metodologia finalizzata al miglioramento delle relazioni. Nasce così il Metodo O.D.I.®, il cui acronimo si riferisce alle tre fasi che lo compongono, Osserva, Domanda e Intervieni, segnando il passaggio da una Comunicazione Efficace a una Comunicazione Strategica. Il primo stile relazionale, sebbene permetta di chiarire il messaggio evitando incomprensioni e massimizzando gli interessi del mittente, con il tempo rischia di compromettere la relazione a causa della sua natura egoriferita e vittima di bias cognitivi. Al contrario la Comunicazione Strategica valorizza i tre elementi alla base di ogni relazione: Io (la persona che comunica), Tu (il suo interlocutore) e Contesto (insieme degli elementi oggettivi e delle persone che influenzano la relazione tra Io e Tu). Questo approccio facilita la costruzione di relazioni solide nel tempo e previene l’influenza negativa di errori cognitivi del ragionamento, i bias e i noise.

A oggi la Comunicazione Strategica e la Negoziazione Strategica sono materie insegnate nelle più importanti Università e Business School d’Italia, oltre che in corsi promossi dalle più note associazioni di professionisti. La divulgazione di queste discipline vede come docenti lo stesso Direttore dell’Accademia di Comunicazione Strategica Luca Brambilla e le persone che nel tempo si sono certificate sul Metodo O.D.I.®. Luca Brambilla è inoltre Direttore dell’OPP in “Comunicazione Strategica e Negoziazione: il Metodo O.D.I.®” presso il POLIMI.

L’esperienza come docente lo ha portato a diventare MBA Professor alla Rome Business School e membro del comitato scientifico e adjunt professor del Corso Executive “Strategic Relations Comunicazione Strategica, dialoghi e Leadership Gentile”, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

In parallelo all’attività da docente affianca le prime linee delle imprese, in particolare Presidenti e CEO, con percorsi esclusivi e in modalità One to One.

La passione, la determinazione e il successo che ne è scaturito hanno portato l’Accademia di Comunicazione Strategica ad allargare il suo network: hanno visto così la luce il Magazine di Comunicazione Strategica (con lo scopo di divulgarne le metodologie attraverso articoli e interviste), il Centro Studi di Comunicazione Strategica (per mantenere un costante lavoro di ricerca scientifica) e ACS Editore (casa editrice che pubblica testi legati ai temi della comunicazione e delle relazioni).