Biografia

L’esperienza diretta nel mondo della Negoziazione fin dalla giovane età hanno condizionato il modo di pensare, studiare e lavorare di Luca Brambilla. Intenzionato a comprendere i meccanismi elaborati dalla mente umana nel processo di comunicazione e relazione, si è dedicato allo studio di testi neuroscientifici e psicologici, ma anche più strettamente relativi all’ambito aziendale, per accompagnare all’esperienza sul campo un continuo supporto culturale, sia tradizionale che moderno.

Gli importanti traguardi raggiunti nonostante la giovane età sono frutto di tre elementi determinanti: la voglia di imparare, sempre viva, il coraggio di sperimentare di persona, la guida di buoni maestri. Luca Brambilla sostiene, infatti, di aver avuto la fortuna di imparare, nel tempo, da molte persone, maturando una forte capacità di analisi e un’abilità unica di distillare, studiare e tradurre in metodologia i comportamenti delle persone, le loro reazioni e interazioni quotidiane, per aiutarle – come lui stesso direbbe – a “mettere a sistema” i comportamenti più strategici e utili.

Lo studio costante e la possibilità di analizzare numerosi casi della vita d’azienda grazie al suo lavoro di negoziatore, consulente ed esperto di Comunicazione Strategica gli hanno permesso col tempo di brevettare una metodologia finalizzata al miglioramento delle relazioni

Nasce così il Metodo O.D.I. ® (Osserva, Domanda, Intervieni), attraverso il quale è possibile approfondire la valorizzazione dei tre elementi cardine che contraddistinguono la Comunicazione Strategica: Io, Tu e Contesto.

Questa metodologia ha avuto inoltre l’opportunità di essere testata, analizzata e ulteriormente perfezionata attraverso la sua esperienza come docente. Inizialmente presso la 24Ore Business School, il Master Publitalia ’80 e altre scuole di formazione post-laurea per arrivare nelle più note Università italiane, tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore ed in particolare le Alte Scuole di formazione, l’Università IULM e l’Università Vita-Salute San Raffaele, dove oggi tiene regolarmente corsi di Comunicazione Strategica nella Medicina Moderna e dove tuttora lui stesso sostiene di apprendere costantemente.

L’amore per la cultura e lo studio lo hanno portato a diventare anche autore di due libri, entrambi caratterizzati da un approccio chiaro e piacevole ai temi della comunicazione e delle relazioni, dai quali è già possibile saggiare le nozioni che normalmente insegna.

Oltre al lavoro di docente, Luca Brambilla tuttora affianca le prime linee delle imprese, in particolare Presidenti e CEO, con percorsi esclusivi e in modalità One to One sulla Comunicazione Strategica e la Negoziazione. Il traguardo recentemente raggiunto è l’Accademia di Comunicazione Strategica, fondata con l’intenzione di ampliare ulteriormente il team dei collaboratori e di accompagnare un numero sempre maggiore di imprese e persone nella padronanza delle relazioni e delle metodologie comunicative.